Locri, riapre il Parco Archeologico: estate ricca di eventi

Reggio Calabria Tempo Libero

“Dopo la lunga pausa forzata della pandemia, grazie alla sinergia con le amministrazioni e le associazioni locali, abbiamo programmato un calendario ricco di appuntamenti in presenza, con lo scopo di offrire occasioni di incontro e di scambio, per ridare la possibilità a tutti di ritornare a fruire dei luoghi della cultura e col fine di rendere il Parco Archeologico di Locri un luogo sempre più accogliente ed identitario”. Questo il commento della neo direttrice Elena Trunfio, che ha annunciato la riapertura del noto parco archeologico.

Le attività ripartiranno dal prossimo martedì 6 luglio, ed in contemporanea è stato presentato un calendario di eventi che coinvolgeranno l’intera area archeologica. Visite guidate, rappresentazioni teatrali, mostre e seminari si alterneranno, in piena sicurezza, per l’intero periodo estivo.

Ad aprire la stagione sarà il Festival del Teatro Classico, che porterà in scena opere di periodo greco e romano dal 10 luglio al 31 agosto. L’ArcheoClub di Locri presenterà una rassegna di passeggiate tematiche di approfondimento, mentre il Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, di stanza nel parco, sarà al centro di attività di ricerca ed approfondimento scientifico.

“Questa estate è particolarmente significativa per tutti noi e per questo abbiamo voluto dare un segnale forte di presenza” conclude Trunfio.”La programmazione è frutto di una volontà condivisa e di uno sforzo comune con il territorio, per ribadire quanto i Musei e i luoghi della cultura siano la casa delle comunità”.