Vigneti, dalla Regione bando da 2 milioni per ristrutturazione e riconversione

Calabria Attualità
Gianluca Gallo

“Potenziare la competitività dei vini di qualità calabresi attraverso il rinnovamento degli impianti vitivinicoli è la finalità del bando relativo alla misura dell’Ocm Vino”. È quanto afferma in una nota l’assessore regionale Gianluca Gallo, che nella giornata di ieri ha presentato un nuovo bando regionale destinato esclusivamente ai vigneti calabresi.

Un fondo dalla dotazione di circa 2.1 milioni di euro, da destinare ad una serie di attività come l’estirpazione ed il reimpianto o lo spostamento delle viti, assieme ad operazioni di modifica di varietà e di forma di allevamento.

“In particolare, promuoveremo l’adeguamento della produzione regionale alle richieste del mercato, favorendo il miglioramento della qualità dei vini e la valorizzazione della tipicità dei prodotti e dei territori, anche attraverso la sostituzione dei vigneti obsoleti con impianti nuovi” conclude l’assessore all’agricoltura. “Tra gli obiettivi anche la riduzione dei costi e una maggiore rimuneratività per le aziende, mediante l’innovazione delle tecniche di gestione dei vigneti”.