Case smart in Italia: a maggio le spese calano del 40%

Calabria Tempo Libero

Negli ultimi tempi, i consumi delle case smart hanno continuato ad abbassarsi. Quest'ultimo è un fattore non da poco, considerando che risparmiare qualcosa è molto importante, soprattutto in un periodo storico come quello che stiamo vivendo attualmente.

A conferma di quanto è stato detto precedentemente, vi è il fatto che, secondo uno studio condotto da Smart Building di Energy&Strategy del politecnico di Milano, i possessori delle case smart, ovvero quelle che presentano una bassa dispersione termica, oltre che a degli impianti di classe energetica elevata, hanno avuto un esborso del 40% in meno nell'arco di tempo compreso tra il 21 e il 27 maggio. Tutto ciò gli ha permesso di risparmiare fino a ben 200 €.

Rendere la propria abitazione smart è davvero molto semplice e per farlo, basterà seguire pochi, ma semplici accorgimenti. Innanzitutto, si deve installare una rete wi-fi stabile, che abbia più o meno la stessa potenza in tutti gli angoli della casa e, successivamente, si dovrà provvedere all'illuminazione, montando lampade a led che andranno collegate direttamente alla propria rete wi-fi. Dopo aver fatto ciò, si può optare per un buon sistema di videosorveglianza, che sia facilmente accessibile e monitorabile via smartphone.

Tra i vai tasselli da superare per rendere una casa smart, poi, vi è sicuramente quello legato al riscaldamento. Tra le numerose soluzioni da mettere in campo per averne una casa tecnologica ed ecofriendly c’è la possibilità di valutare l'installazione di una nuova caldaia, come nel caso delle soluzioni pensate da ENGIE, così da ridurre gli sprechi di risorse preziose e le bollette troppo salate.

Le principali differenze tra una caldaia normale e una smart sono che, quest'ultima, può essere accesa o spenta tramite il collegamento wi-fi citato in precedenza, anche a distanza e comodamente dal proprio divano e, come se tutto ciò non bastasse, permette anche di monitorarne costantemente lo stato, in maniera tale da verificare l'eventuale presenza di guasti tecnici, così da ridurre il più possibile le probabilità d'incorrere in problemi tecnici di grossa entità.

Infine, si potrà decidere di rendere smart tutti i dispositivi presenti in casa, come il sistema d’illuminazione o la televisione, semplicemente collegandoli alla rete wi-fi citata in precedenza, tramite una presa o ad altri dispositivi adatti allo scopo. Una volta terminata l'intera procedura, tutti i dispositivi dovrebbero essere controllabili tramite l'apposita applicazione e, nel caso in cui volessimo rendere l'abitazione ancora più smart, non dovremmo far altro che installare degli assistenti vocali. Qualsiasi sia stata la vostra scelta, in questo momento dovrebbe essere giunto il momento di godersi i risultati del duro lavoro, passando dei bellissimi momenti all'interno della vostra abitazione, magari in compagnia delle persone amate