Carabinieri. I “Cacciatori Calabria” festeggiano il loro 30mo compleanno

Vibo Valentia Attualità

Oltre 300 latitanti sono stati riconsegnati alla giustizia grazie all’intervento dello Squadrone Eliportato Cacciatori “Calabria”, reparto speciale dei Carabinieri istituito esattamente trent’anni fa e per il quale, nella giornata di domani, 1 luglio, si svolgerà una celebrazione presso la Base Operativa-Logistica di Vibo Valentia.

Unità inizialmente concepita come complementare all’8° Nucleo Elicotteri Carabinieri di Vibo Valentia, si è dimostrata uno strumento fondamentale per il controllo del territorio grazie ad una capillare conoscenza dello stesso, che ha permesso così di localizzare, individuare ed arrestare numerosi esponenti di spicco della ‘ndrangheta.

Nomi importanti, come Umberto Bellocco, Giuseppe Mancuso detto ‘mbrogghia, Giuseppe Piromalli, Giuseppe Barbaro, Giuseppe Morabito detto ù tiradrittu, Giuseppe Bellocco e Pasquale Condello, tutti ritenuti esponenti di elevata caratura criminale e da sempre in fuga dalla giustizia, molti dei quali inclusi nella lista dei 100 latitanti più pericolosi d’Italia. Operazioni più recenti hanno portato all’arresto di Domenico Bonavota, Rosario Pugliese detto Saro Cassarola e di Domenico Cracolici.

Tale ricorrenza sarà dunque festeggiata con una cerimonia esclusivamente interna e sobria, nel rispetto delle norme anti contagio. Presente il comandante di brigata Andrea Paterna.