Cirò. Estirpa macchia mediterranea senza autorizzazione, denunciato

Crotone Cronaca

Ha tagliato ed estirpato diversi arbusti di macchia mediterranea, per questo motivo il proprietario dell’area è stato denunciato dai carabinieri forestali.

È successo nel corso di un controllo in località Serra dell’Angiolo a Cirò, dove i militari hanno accertato il taglio e l’estirpazione in un terreno privato.

La vegetazione costituiva un bosco, con la presenza di specie tipiche come roverella, leccio, oleastro, frammisti a lentisco, perastro e altre specie meno rappresentate.

L’area era stata dunque dissodata e livellata e in alcune parti i carabinieri hanno notato ceppaie degli alberi estirpati e la legna e il frascame tagliato.

I militari hanno accertato dunque la distruzione di un’area di quasi mezzo ettaro di terreno e all'interno hanno poi notato la costruzione di tre lunghi gradoni, con le relative scarpate, probabilmente da destinare a coltura agraria.

Il proprietario, un cirotano di 76 anni, non aveva alcuna autorizzazione. È stato quindi denunciato alla Procura della Repubblica di Crotone per l’estirpazione del bosco, con conseguente violazione della normativa paesaggistica ed urbanistica riguardo l’assetto del territorio.