Vasto incendio a Montebello, fuoco si propaga per 15 ettari: 50enne ustionato

Reggio Calabria Cronaca

Un incendio di vastissime proporzioni quello che si è sviluppato in contrada Molaro di Montebello Jonico, e che ha tenuto impegnato dalle 8 del mattino di ieri ben quattro squadre dei Vigili del Fuoco giunte dalla sede distaccata di Melito Porto Salvo e da quella di Viale Europa.

Per fronteggiare il fronte di fuoco, propagatosi nell'entroterra del comune Jonico sono stati così necessari venti uomini del Vigilfuoco e dieci automezzi intervenuti in forza per proteggere alcune abitazioni con annessi ricoveri per animali minacciati dalle alte fiamme che, alimentate dal vento di scirocco, si sono propagate per circa 15 ettari.

I pompieri hanno anche dovuto soccorrere una persona rimasta ustionata all'interno del proprio uliveto, mentre tentava da solo di spegnere alcuni focolai.

Viste le gravi condizioni dell'uomo, un 50enne del posto, i vigili hanno costruito una barella di fortuna trasportandolo in un’area di pianura distante circa un chilometro dal punto dell'incidente dove, nel frattempo, era atterrato l'elisoccorso che ha traportato il ferito nel più vicino centro ustionati.

Ci sono volute oltre 12 ore per avere ragione delle fiamme e mettere in sicurezza le aree antropizzate. Sul posto anche Calabria Verde e i Carabinieri.