Maltempo, il Comune di Frascineto approva stato di calamità naturale

Cosenza Attualità

Stato di calamità per Frascineto. L’amministrazione comunale, a seguito del maltempo dello scorso 12 giugno, ha infatti approvato la delibera con la quale ha dichiarato lo stato di Catalimita naturale.

“Un evento – ha affermato il sindaco Angelo Catapano -, che ha compromesso l’intero raccolto. Le aziende agricole presenti sul territorio hanno subito danni rilevanti ed eccezionali e accertato che sussistono le condizioni per riconoscere e dichiarare lo stato di calamità naturale nel territorio di Frascineto”.

“Da subito – prosegue il primo cittadino -, abbiamo ritenuto opportuno promuovere per tutelare gli interessi degli operatori del settore danneggiati dai predetti eventi e salvaguardare i diritti degli stessi proprietari, segnalando agli organi preposti, ed in particolare alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura e risorse Agroalimentari all’Agricoltura, gli eventi calamitosi che hanno colpito e danneggiato il territorio comunale, dove insistono pregiati vigneti, e la vitivinicoltura occupa una posizione di prestigio tra le attività agricolturali della regione”.