Le “Emozioni a colori” di Alberta Dito in mostra al Rhegium/Comics

Reggio Calabria Tempo Libero
opera-alberta-dito.jpg

È tutto pronto al castello aragonese di Reggio Calabria per la mostra di Alberta Dito dal titolo “Emozioni a colori”. Le opere verranno esposte da venerdì 25 giugno a domenica 27 giugno nell’ambito della rassegna Rhegium/Comics.

L’artista è un’allieva dell’Accademia di belle arti di Reggio Calabria, la cui direttrice, Maria Daniela Maisano, si dice soddisfatta per l’esposizione.

Lo storico e critico d’arte Pasquale Lettieri descrive l’arte di Dito con queste parole: “Quando si entra nel mondo di Alberta, si entra sicuri della propria soggettività, della propria immagine e si esce rapiti da una metafisica indicibile e misteriosa. Insomma, il gioco illusionistico della pittura ci colpisce come anacronistica vitalità che nasce dal luogo dell’evento e si dissemina nell’arditezza delle creazioni, che è fatta da una pluralità di linguaggi e per questo ci appartiene in tutta la sua freschezza fenomenica, ma anche in tutta la sua evocazione mnemonica”.

Soddisfatta anche la presidente dell’istituto di alta formazione Francesca Maria Morabito.

Dito è nata a Reggio Calabria, il 2 maggio 1986. Si è diplomata all’Istituto San Vincenzo de’ Paoli e attualmente frequenta la Scuola di Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria. Ha conseguito il titolo di “Maestra Infioratrice”, attraverso la partecipazione alle Infiorate di Noto nel 2018 e nel 2019. Ha esposto in mostre collettive e personali tra cui meritano una menzione: “L’Arte Magia e Sensazioni – Mostra di Giovani Artisti Reggini”, allestita nel 2019 presso il Castello Aragonese di Reggio Calabria; “Notte del Liceo Classico”, organizzata negli spazi espositivi del Liceo Classico Tommaso Campanella di Reggio Calabria nel 2019, “La Terra Chiama – Chi Ama la Terra” allestita presso l’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria nel 2020. Sempre nello stesso anno le sue opere sono state esposte nella mostra “Il Fascino dell’Arte – L’Arte Magia e Sensazioni”, tenutasi presso Palazzo Campanella di Reggio Calabria.