Premio Kairos al commissario Agostinelli

Reggio Calabria Attualità

Premio Kairos 2020/2021 al presidente dell’autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Mediterraneo e Ionio Andrea Agostinelli. A poche ore dalla nomina Agostinelli ha ricevuto il premio organizzato dall’associazione presieduta da Milena Marvasi, lo ha voluto conferire “a chi ha creduto nel nostro porto e lo ha saputo indirizzare nella giusta rotta, verso la sua recente e brillante riprese”.

Sullo sfondo il mare, colorato coi riflessi rosso intenso di un tramonto di inizio estate, il Terrazzo del settecentesco Palazzo Baldari, sede storica del Municipio, ha accolto i rappresentanti delle Istituzioni religiose, civili e militari, ma soprattutto i cittadini di Gioia Tauro che, insieme ad Agostinelli, hanno voluto festeggiare questo doppio traguardo.

Giunto alle 17esima edizione, il Premio Kairos guarda a chi “nel momento giusto e opportuno”, attraverso il proprio lavoro, si manifesta strategico per lo sviluppo locale e nazionale.

Il sindaco di Gioia Tauro, Aldo Alessio, ha sottolineato quanto Agostinelli “abbia creduto nel nostro porto, mentre altri lo davano per perso. Nell’accettare una sfida impossibile – ha aggiunto - quando oltre 300 posti di lavoro erano svaniti e altri 500 in discussione, Agostinelli ha ribaltato la situazione e ha rilanciato il nostro scalo. La nomina di presidente dell’Autorità di Sistema portuale dei Mari Tirreno Meridionale e Ionio – ha concluso Alessio – è il segno di riconoscimento verso la sua capacità e professionalità”.