Grandinata e danni agli agricoltori, Pisani (Fai Cisl): “Vicini alle imprese, ma servono ristori”

Cosenza Attualità

“Non è ancora chiara l’entità dei danni, certamente è un duro colpo per tutto il settore agricolo del nostro territorio”. È quanto dichiara in una nota il segretario generale della Fai Cisl cosentina, Antonio Pisani, commentando l’intensa grandinata che ha coinvolto l’area della Piana di Sibari (LEGGI).

“Purtroppo questi fenomeni estremi si stanno verificando con un’elevata frequenza e i danni potrebbero essere tali da mettere a rischio, per molte aziende, l’intera produzione” ricorda Pisani, citando tra l’altro i danni già provocati dalla pandemia e dalla concorrenza sleale dei produttori esteri.

“Bisogna dare pieno sostegno alle imprese affinché possano al più presto rialzarsi e tornare alle loro attività. Occorre anche tutelare i livelli occupazionali e di reddito, perché molti lavoratori rischiano di saltare la stagione di raccolta” ribadisce il segretario. “Non possiamo che essere molto preoccupati per questa ennesima battuta d’arresto per la nostra economia agricola, specie in un territorio e in un settore dove il lavoro è spesso precario e in cui molti lavoratori vivono in condizioni vicine alla soglia di povertà”.

“Per questo motivo rivolgiamo il nostro appello alle istituzioni, invitandole ad intervenire al più presto, attivando tutti gli strumenti necessari a garantire pronti ristori, per dare una prima boccata d’ossigeno ad un comparto che costituisce un punto determinante per l’economia del territorio e la sola fonte di reddito per migliaia di famiglie” conclude Pisani.