San Giovanni, gli auguri della sindaca ai piccoli studenti per la fine della scuola

Cosenza Attualità

Dobbiamo aiutarci a vicenda”. È il messaggio che la sindaca di San Giovanni in Fiore, Rosaria Succurro, ha inviato ai bambini delle scuole elementari della città, per la fine dell’anno scolastico.

“Grazie – ha detto ai piccoli la sindaca – per il vostro impegno e per la vostra pazienza. Studiate, perché conoscere vi servirà sempre; specie nelle difficoltà. Soprattutto, sappiate che insieme possiamo costruire armonia, gioia e serenità. Perciò, vogliatevi bene, siamo liberi se rispettiamo gli altri”.

La vice sindaca Daniela Astorino e l’assessor comunale all’Istruzione, Patrizia Carbone, hanno visitato le scuole elementari per sottolineare la vicinanza dell’amministrazione comunale ai minori, in tutto il loro percorso di formazione e crescita. Astorino ha portato i saluti del sindaco, ringraziando i bambini e il personale scolastico per il lavoro svolto.

Carbone ha parlato della “solidarietà che a San Giovanni in Fiore c’è stata nelle fasi critiche della pandemia”, della “coesione tra sanitari, volontari, medici di base, dipendenti comunali, religiosi e rappresentanti istituzionali, segno di maturità e responsabilità della comunità locale”. L’assessora all’Istruzione ha confermato che, “con il nuovo anno scolastico, i bambini della Dante Alighieri ritorneranno nel loro istituto, finalmente ristrutturato e reso più sicuro, bello e accogliente”.

Carbone ha concluso: “Il Covid ci ha ribadito che una comunità si sviluppa con la comprensione e il sostegno reciproci. Dal prossimo autunno, insieme alle scuole organizzeremo delle iniziative specifiche per recuperare, dopo i mesi di chiusure obbligate, il rapporto dei più piccoli con il territorio: con la Sila, le sue bellezze, le sue tradizioni, il suo patrimonio culturale; intanto l’Abbazia florense e Gioacchino da Fiore”.