Impianti a Fune di Camigliatello e Lorica, domenica protesta di sindacati e lavoratori

Cosenza Infrastrutture

Sit in di protesta per i Cgil, Uil e Ugl e i lavoratori degli impianti a fune di Camigliatello e Lorica. La protesta si terrà domenica 13 giugno alle 10.

All’origine della manifestazione c’è “la mancata erogazione da parte della Regione Calabria delle somme già deliberate, necessarie per poter effettuare la revisione generale 20.mo anno Cabinovia Tasso Monte Curcio, che stanno mettendo a rischio, l’apertura degli impianti per la prossima stagione invernale; il mancato dissequestro da parte della Magistratura e la mancata assegnazione della gestione a un soggetto pubblico degli impianti a fune di Lorica; il mancato completamento dei lavori sulla SS107 Silana Crotonese”.

In merito alla vicenda sono intervenuti gli amministratori giudiziari, che intendono fare chiarezza sul punto relativo al mancato dissequestro.

"Occorre sottolineare che nessuna istanza di dissequestro è stata indirizzata alla competente Autorità Giudiziaria da parte di terzi aventi diritto. Nessun dissequestro avrebbe potuto essere valutato o disposto dall'autorità giudiziaria in assenza di formate e legittima richiesta. inoltre, considerato il procedimento penale ancora in corso, allo stato non è ipotizzabile alcun provvedimento, da parte dell'autorità giudiziaria, modificativo della misura cautelare reale (sequestro) ancora vigente”.

L’amministrazione prosegue, scrivendo che per “preservare il diritto al lavoro e la professionalità del personale della Lorica Ski srl, pur nel rispetto delle stringenti normative e, più in generale, di sequestro preventivo penale, si sta prodigando con gli organi competenti affinché la questione relative agli impianti di risalita di Lorica venga definita quanto prima e nel migliore dei modi possibile”.