A Settingiano la 1° edizione della “Speed down Cup Chianore Iuvoli”

Catanzaro Sport

Si è svolta nello scorso weekend la Prima edizione della “Speed down Cup Chianore Iuvoli Settingiano”, gara d'apertura del campionato interregionale Speed down Calabria/Sicilia organizzato e diretto della ASD “Speed Down Project” di Settingiano guidata dal sempre vulcanico presidente Francesco Rotella. La tappa settingianese si è svolta sotto l’attenta regia dell'esperta direttrice di gara Pina Melina, la quale ha garantito la sicurezza di tutti i piloti in gara e del pubblico con l’ausilio di ben dieci postazioni radio.

Il miglior tempo assoluto è stato realizzato da Francesco Rotella a bordo di una monoposto "Greenmamba" della categoria C4 stabilendo il record del tracciato in 3'14"70. In categoria C8 netto è stato il trionfo del consigliere comunale con delega allo sport Antonio Verre nonché vice presidente della ASD Speed Down Project Settingiano e già campione regionale in carica, il quale ha avuto la meglio su Vincenzo Paone, altro validissimo pilota settingianese.

La categoria C9, riservata ai bambini, sempre più appassionati di questa disciplina, ha visto vincitore lo zagaritano Luigi Mangone, mentre la categoria N5k è stata dominata dal settingianese Marco Chiaravalloti. In N5k PRO ha trionfato l'albese Carlo Arrotta, mentre in Folk Proto si afferma Settimo Crimi pilota della provincia di Parma; la categoria Folk Sport M.P. ha visto vincitore Tonino Paone, alias “Zio Giò”. Le categorie biposto sono state vinte rispettivamente dalla coppia Rotella/Rafele in C7 e in C6 dai fratelli Casalenuovo.

Una nota interessante è che alla tappa settingianese erano presenti diversi piloti arrivati anche da fuori regione, siciliani ed emiliano-romagnoli, segno che questo circuito ha un grosso appeal anche nel Settentrione e richiama tanti professionisti e amanti di questa disciplina.

Dopo tre anni di stop torna dunque lo Speed down a Settingiano e lo fa prepotentemente, dal momento che il 25 e 26 settembre avrà luogo la IX edizione della “Speed Down Cup Città di Settingiano” sul famosissimo tracciato cittadino oramai ribattezzato dall'intero panorama nazionale come "La Montecarlo dello Speed Down".

Soddisfatti tutti gli addetti ai lavori, dal sindaco Rodolfo Iozzo al consigliere Vincenzo Iuliano (anch'esso in gara su N5k) e a tutta l'amministrazione comunale della città di Settingiano. Particolarmente entusiasta il Vice Sindaco Antonello Formica, il quale si è congratulato, durante le premiazioni, con tutto lo staff della Scuderia settingianese per l'ottima riuscita dell'evento.

Un ringraziamento va all'amministrazione provinciale di Catanzaro, ai carabinieri della locale stazione di Marcellinara e alla polizia municipale di Settingiano per aver consentito uno svolgimento della competizione in piena sicurezza. Si ringrazia anche la Pro Loco di Settingiano, nella persona del Presidente Domenico Russo, per la fattiva collaborazione che ha contribuito all’ottima riuscita dell’evento sportivo.