“Southern Italy agri food and tourism” a Crotone

Crotone Attualità

Ha preso il via ieri nelle sale del Lido degli Scogli di Crotone la seconda edizione del "Southern Italy agri food and tourism", una due giorni a cura dell’Unioncamere e Camere di commercio, che ha come obiettivo il legame tra il turismo e il settore dell’agroalimentare e turistico, nelle regioni del Sud. Ieri è stata la volta degli incontri "B2b" (business to business), tra compratori esteri, provenienti da Germania, Svezia, Norvegia, Belgio, Lussemburgo e Stati Uniti, e aziende viti-vinicole calabresi, siciliane, pugliesi e lucane.

Nella tappa crotonese si è parlato di vino; nella prossima, in programma a Potenza, ci sarà la sezione dedicata al "Food", mentre a Foggia sarà la volta delle aziende del settore olivicolo ed a Matera per il settore turistico. I buyer che hanno partecipato alla manifestazione, hanno mostrato di gradire la ricca offerta di vini proposti, soprattutto di quelli calabresi e del Crotonese in particolare.

Il viaggio nel gusto del Meridione, prevede oggi una seconda tappa con il convegno "150 anni di gusto italiano". Ad introdurre l’incontro, come padrone di casa, sarà il presidente della camera di commercio di Crotone, Roberto Salerno; previsti gli interventi di Antonello Ricci, docente di Antropologia culturale all'Università "La Sapienza" di Roma, Andrea Gabbrielli giornalista enogastronomico, Salvatore Murano presidente Associazione provinciale "Cuochi Krotonesi" ed Elena Martusciello presidente nazionale associazione "Donne del Vino". Nell’occasione, ai compratori (in arrivo anche quelli medio-orientali) sarà offerto un ricco e colorato menù "tricolore".