Morrone nuovo vescovo, croce pettorale e anello realizzati dal maestro Affidato

Crotone Attualità

In occasione dell’ordinazione di Monsignor Fortunato Morrone ad arcivescovo Metropolita di Reggio Calabria-Bova (QUI), il maestro orafo crotonese, Michele Affidato, è stato incaricato di realizzare alcune insegne episcopali per il neo eletto.

Tra le diverse opere, una croce pettorale commissionata dalle parrocchie in cui ha prestato servizio pastorale, insieme alla parrocchia di Isola Capo Rizzuto.

La croce è stata realizzata in argento con la tecnica della fusione a cera persa e, nella parte centrale, vi è raffigurato il Buon Pastore.

Sul retro sono incise le immagini della Madonna di Guadalupe, della Madonna di Capocolonna, della Madonna Greca e della Madonna della Consolazione.

L’anello, commissionato invece dalla Parrocchia di San Leonardo di Cutro, nella quale Don Fortunato è stato Parroco fino al momento dell’elezione, è realizzato interamente a mano in argento 925.

Nell’ovale centrale dello stesso, con una lavorazione a rilievo, c’è il monogramma di Cristo, una combinazione di lettere greche.

L’Amministrazione comunale di Isola Capo Rizzuto, invece, ha commissionato al maestro crotonese un bassorilievo in argento realizzato con la tecnica dello sbalzo e dipinto con smalti e foglia oro.

Nell’opera - che evidenzia motivi floreali - sono stati inseriti lo stemma del Comune di Isola Capo Rizzuto, quello Arcivescovile di Mons. Morrone e l’icona della Madonna Greca.