Vittorio Chiappetta è il nuovo presidente nazionale della Filiera Trasporti Confapi

Cosenza Attualità
Vittorio Chiappetta

Nella sede nazionale di Confapi a Roma è stato eletto per la Filiera nazionale Trasporti, il 43enne, Vittorio Chiappetta, amministratore dell’azienda di trasporti merci e passeggeri, fondata a Cosenza nel 1998 per opera del papà Franco e supportata dall’intera famiglia.

Il gruppo di trasporti e logistica in passato ha avuto 60 collaboratori ed ha operato in tutta Europa con tre sedi operative, non solo in Calabria ma anche a Roma e a Rimini. Negli ultimi anni l’azienda calabrese ha ampliato le sue attività: dall’automotive all’attività di tour operator e di gestione alberghiera.

L’elezione di Vittorio Chiappetta arriva in un momento delicato per il settore che a causa della pandemia ha risentito di un forte stop. Tanti sono i limiti e le criticità emerse e su cui bisogna lavorare per ripensare il concetto di mobilità.

“L’emergenza Covid-19 ha evidenziato il ruolo strategico del trasporto delle merci e della logistica come driver insostituibile per il sostentamento in questa fase congiunturale e per lo sviluppo dell’economia del nostro Paese, influenzata anche dall’export oggi in difficoltà a causa dell’assenza di domanda” - ha ribadito Francesco Napoli- vice presidente nazionale e presidente di Confapi Calabria.

Il neo eletto Chiappetta, con soddisfazione ha accolto l’incarico, manifestando la volontà di mettersi subito a lavoro.

“Il settore dei trasporti è un servizio essenziale e importante del sistema economico italiano. Nel 2020 il fatturato monta a 80 miliardi, il 9% del Pil e conta 90 mila imprese e 1,5 milioni di addetti. Tutto il mondo produttivo è legato ai trasporti così come la mobilità delle persone. La nostra sfida – ha detto Chiappetta- sarà quella di fare una grande filiera lavorando su un cronoprogramma, sui servizi, su un contratto di lavoro, per sostenere le nostre imprese a reggere le sfide del mercato globale.”

Tutto ciò si concretizzerà e sarà possibile se si continuerà a farà squadra, metafora utilizzata anche dal presidente nazionale Maurizio Casasco per definire Confapi, squadra di successo, coesa e solidale la cui forza non sta nel singolo ma nel gruppo che lavora insieme e vince.

Inoltre nella riunione del Consiglio nazionale di categoria sono stati eletti anche i nuovi membri del Comitato Direttivo Riccardo Florian, Simone Vainieri, Alessandro Morabito, Leonardo Santantonio, Luigi Falco, Sebastiano Migliore, Raffaele Marrone e Salvatore Piratsu.