Palmi: inaugurata la “Stanza tutta per sé”

Reggio Calabria Attualità

È stata inaugurata a Palmi, nella sede del Comando della compagnia Carabinieri, “Una stanza tutta per sé”. Si tratta di un luogo protetto in cui le donne possono parlare e denunciate le violenze subite. L’iniziativa serve per accogliere chiunque abbia bisogno d’aiuto.

Il messaggio che deve arrivare alle vittime è che esistono persone e luoghi pronti ad ascoltare le loro sofferenze e a intervenire per proteggerle.

Sono state stabilite delle linee guida per l’arredo, che tengono conto della psicologia dei colori e delle immagini, e sono stati collocati oggetti e suppellettili per accogliere anche gli eventuali figli minori della vittima.

Dopo il progetto iniziale avviato nel 2015, la presidente nazionale Mariolina Coppola ha sottoscritto con l’allora comandante generale dei Carabinieri Giovanni Nistri un nuovo protocollo finalizzato a disciplinare l’attività di collaborazione nell’ambito del progetto e le linee guida per l’allestimento delle stanze. Un aspetto non trascurabile riguarda l’esigenza di diffondere tra il maggior numero possibile di donne la notizia dell’esistenza delle aule, di dove si trovano, di come raggiungerle e, anche, delle immagini fotografiche delle accoglienti stanze protette.

Il comando provinciale dei carabinieri di Reggio Calabria, inoltre, con l’introduzione della legge “Codice Rosso” e le linee guida redatte dalle Procure della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e Palmi, ha pianificato un protocollo operativo affidato a una specifica rete di militari selezionati e coordinati dal responsabile della polizia giudiziaria a livello locale, che si identifica nel comandante del nucleo operativo e radiomobile della Compagnia Carabinieri competente per territorio.

Questa rete supporto anti violenza, per la quale sono stati privilegiati militari di sesso femminile e/o comunque militari particolarmente sensibili al fenomeno della violenza di genere, ha approfondito e sviluppato il protocollo attraverso la stesura di alcuni formulari e verbali per essere tempestivi e completi.