Brucia pneumatici in mezzo alle sterpaglie: denunciato boscaiolo di Montalto

Cosenza Cronaca

Un manovale boscaiolo di Montalto Uffugo è stato denunciato Carabinieri forestale della locale Stazione per aver smaltito illecitamente, tramite combustione, alcuni copertoni in mezzo scarti vegetali.

La denuncia è scaturita a seguito della segnalazione di alcuni cittadini di “Via dei Faggi”, i quali nei giorni scorsi hanno notato l’uomo nel mentre appiccava il fuoco ad un cumulo di rifiuti vegetali, utilizzando come combustibile diversi pneumatici fuori uso.

L’incendio, da cui è scaturita una fitta nube di fumo, avrebbe provocato forti esalazioni e molestie olfattive all’intera popolazione residente.

Recepite le lamentele, i militari si sono recati sul posto dove da tempo era in corso un taglio boschivo di un castagneto. Qui, nella catasta di sterpaglie alla quale il boscaiolo aveva dato fuoco, posta a ridosso delle abitazioni, i carabinieri hanno rinvenuto gli scarti ferrosi di pneumatici non ancora totalmente distrutti dalle fiamme.

Oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica di Cosenza dell’uomo, i militari intervenuti hanno provveduto a sequestrare gli scarti dei rifiuti anche per poter procedere ad effettuare le necessarie verifiche finalizzate ad accertare l’eventuale contaminazione del suolo e l’oggettiva caratterizzazione delle sostanze incendiate.