Scarichi abusivi, Saccomanno (Lega): “Controlli fondamentali per salvare il mare”

Reggio Calabria Politica

“Assenza di un piano regionale sulla depurazione, mancanza di coordinamento tra le varie zone, carenza assoluta di una visione d’insieme del problema, e, ancora, commissari del tutto inutili che pensano solo alle progettazioni spesso errate e che, finora non hanno portato a nulla”. Sono questi alcuni dei problemi derubricati da Giacomo Francesco Saccomanno, commissario regionale della Lega, che commenta lo stato dell’arte del settore depurativo regionale.

Lo stesso porta un esempio concreto: “Sono decenni che si parla del problema del fiume Mesima e della necessita di bonificare lo stesso per evitare che possa portare a mare quell’inquinamento che è sotto gli occhi di tutti. Un danno ambientale rilevante che, però, fa discutere solo ad ogni inizio della stagione estiva e poi viene abbandonato per riprendere il dibattito l’anno successivo” denuncia l’esponente del carroccio, condannado la “miopia della Regione”.

“La realizzazione di un porto canale sul Mesima è un’opera di grandissimo valore ambientale ed occupazionale. Un progetto che avrebbe e consente un salto di qualità per l’intera zona sia sotto l’aspetto della portualità che della crescita economica e sociale” conclude l’esponente leghista.