Woodvivors, il progetto fa tappa a Lorica

Cosenza Tempo Libero

Il progetto Woodvivors fa tappa in Sila: partiti dall’isola di Pantelleria e diretti a Torino, i due giovani assieme a due muli e ad un’asina sono giunti nei giorni scorsi a Lorica, dove sono stati accolti dal presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio.

“Quando ho scoperto il progetto di Lanzino e Woodvivors, l’Ente si è subito adoperato per accogliere il gruppo perché consapevole dell’importanza di questa ‘impresa’” dichiara lo stesso Curcio. “Un’avventura che sì, è volta alla realizzazione di un documentario, ma si sposa benissimo con quell’idea di turismo che caratterizza il Parco Nazionale della Sila. Da sempre, del resto, invitiamo i viaggiatori e i visitatori dei nostri territori a fermarsi per un momento, a osservare i panorami, ad assaporare il gusto delle cose semplici, rispettando, di conseguenza, la natura”.

“L’idea è proprio quella di attraversare l’Italia da Sud a Nord a passo di mulo, per compiere una ricerca antropologica che sarà supportata da un prodotto audiovisivo, quindi dalla realizzazione di un documentario, sulla civiltà contadina” dichiara Francesco Paolo Lanzino. “Percorrendo il Sentiero Italia, attraversando quelle aree più periferiche del Paese, speriamo di riempire le bisacce dei nostri muli con le tradizioni e i saperi antichi in cui, man mano, ci imbatteremo”.