Isola Capo Rizzuto, iniziati i lavori per la messa in sicurezza della voragine in Via Aldo Moro

Crotone Infrastrutture

A distanza di diversi mesi, sono finalmente partiti i lavori necessari alla messa in sicurezza della voragine creatasi lungo Via Aldo Moro nel comune di Isola Capo Rizzuto. Lo rende noto la stessa amministrazione, che nel corso della settimana ha dato il via ai primi interventi tampone per garantire una corretta viabilità ed una migliore fruizione della strada.

“In questo tempo si sono eseguite una serie di indagine idrogeologiche e geotecniche per individuare la fonte del problema, considerando che nella zona non è la prima volta che si verificano episodi analoghi: l’ultima volta era successo nel mese di marzo 2019, esattamente nello stesso punto dove è ricomparsa nel 2020, ma in proporzioni maggiori” spiegano ancora dal Comune, affermando che si tratta di “un problema che va avanti già dagli anni ‘80” che sarebbe causato “dal canale di scolo Valle Scura”, un torrente sotterraneo che attraversa gran parte del territorio.

“E’ chiaro che un lavoro di questo genere ha bisogno di fondi importanti che il comune non possiede, una prima tranche dovrebbe arrivare dalla richiesta dello stato di calamità richiesta dall’ente successivamente alla stessa alluvione, per un importo di circa 2,5 milioni di euro” affermano sempre dall’ente. “Nel frattempo, tra interventi di sicurezza, indagini idrogeologiche e, ultimo, il lavoro in corso d’opera che prevede la chiusura temporanea della voragine, l’amministrazione comunale ha già investito circa 150 mila euro”.