Premio “Veronica Tanferna”: I posto per Sofia Ficchì, alunna della scuola media Pascoli

Catanzaro Attualità

Primo posto al premio Veronica Tanferna per Sofia Ficchì, alunna della ID della scuola “Pascoli – Aldisio” di Catanzaro. Il premio letterario, arrivato alla sua seconda edizione, è stato organizzato dal liceo scientifico “L. Siciliani” di Catanzaro.

Sofia ha partecipato a tutta la sua classe, componendo una poesia dal titolo “Il vuoto del silenzio”, sul tema “Le persone importanti ci sono sempre, anche nel ricordo” con l’obiettivo, oltre che onorare la memoria di Veronica Tanferna, professoressa amata da tutti, di invitare ad una riflessione sull’importanza del ricordo soprattutto quando rappresenta la nostra storia.

“Quando ho proposto ai ragazzi di partecipare al premio letterario Veronica Tanferna i loro occhi si sono riempiti di curiosità e di entusiasmo. Quando ho aggiunto che dovevano comporre una poesia lasciandosi ispirare dal sentimento che li lega al ricordo di una persona amata, si sono fatti silenziosi per poi dare subito spazio ai loro pensieri traducendoli in mille domande”.

Così la docente di lettere della classe vincitrice Angela Marasco racconta l’entusiasmo che può far nascere negli animi dei nostri alunni la possibilità di cimentarsi nei panni di piccoli poeti cercando nel proprio animo i sentimenti da trasformare in parole.

“Quando ho raccontato di questo entusiasmo alla dirigente, mi ha risposto che la loro partecipazione viva e carica di impazienza era il nostro premio: mi ha detto “abbiamo già vinto al di là di ogni esito”.