Controlli sulle bici a Reggio: 5 fermi, 3 sequestri e nove sanzioni

Reggio Calabria Cronaca

Cinque fermi, 3 sequestri e nove sanzioni a Reggio Calabria dove gli agenti della Questura hanno effettuato diversi controlli alla biciclette a pedalata assistita. In tutto hanno controllato 71 mezzi.

I controlli sono stati disposti a seguito di un tavolo tecnico presieduto dal Questore della Provincia di Reggio Calabria Bruno Megale, alla presenza dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Municipale, della Polizia Metropolitana e dei rappresentanti della Motorizzazione Civile.

Nella riunione è stata evidenziata la necessità di approntare idonee misure di contrasto all’utilizzo improprio, soprattutto nelle ZTL cittadine, dei velocipedi a pedalata assistita, contro l’abusiva alterazione di tali mezzi e la pericolosità degli stessi all’interno delle aree pedonali.

I controlli effettuati a carattere interforze, hanno coinvolto anche personale qualificato della Motorizzazione Civile che ha verificato le componenti tecniche dei velocipedi a pedalata assistita. I conducenti sono stati sanzionati perché i mezzi erano stati modificati con pulsanti attivanti circuiti elettrici.