Gerace. Comune a lavoro per l’adeguamento sismico dalla scuola di Merici

Reggio Calabria Infrastrutture

Il Comune di Gerace, in seguito a svariati tentativi di richiesta di sussidi economici alla Regione Calabria relativi ai lavori di manutenzione della struttura scolastica in Località Merici, ha adeguato il progetto preliminare al D.P.C.M. del 30.12.2020, convertito in legge con la pubblicazione in G.U.R.I. il 18 marzo c.a., in cui venivano definite le modalità di erogazione di contributi destinati alla messa in sicurezza, ristrutturazione e riqualificazione di edifici pubblici a uso scolastico, centri polifunzionali e servizi alle famiglie, per il quinquennio 2021/2025.

A tal proposito, l’ente ha aderito alla manifestazione d’interesse per la concessione di un finanziamento volto all’adeguamento sismico dell’edificio scolastico in località Merici e in data 17.05.2021 è stato approvato in giunta il progetto definitivo-esecutivo redatto dall’Ufficio Tecnico di questo comune, per un importo di euro 750.000,00, con l’obiettivo di procedere alla gara d’appalto e all’affidamento dei lavori entro i tempi previsti dalla legge.

“Le finalità progettuali – spiega il Responsabile dell’Ufficio Tecnico Geom. Domenico Romeo – comprendono la riqualificazione dello spazio esistente destinato alle attività scolastiche e dell’area esterna, oltre al miglioramento dei sistemi di sicurezza. Il progetto è stato impostato per garantire la massima efficienza energetica, attraverso l’isolamento termico, al fine di minimizzare le dispersioni di calore, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli infissi e dei sistemi di copertura”. “L’Amministrazione comunale – sostiene il Sindaco Giuseppe Pezzimenti – ritiene doveroso l’intervento previsto, per le sue finalità di efficientamento energetico grazie alla sostituzione degli impianti elettrici e di riscaldamento, nonché quelli idrico-sanitari, continuando il processo di tutela ambientale già avviato in precedenza. Si ritiene, altresì, necessaria una miglioria dell’edificio scolastico, con particolare riguardo agli interventi sulla sicurezza, al fine di salvaguardare i soggetti frequentanti gli spazi didattici”.

Il progetto è stato inoltrato per l’approvazione ministeriale in data 19.05.2021. Attenta alle proposte ministeriali e adeguandosi alle normative vigenti, l’Amministrazione, con tale intervento, sta procedendo alla manutenzione della totalità di edifici scolastici presenti sul suolo comunale, attuando un’ulteriore proposta progettuale a beneficio dell’intera comunità geracese.