Sibari-Sila, Abate: arriva l’ok dalla Regione per l’utilizzo delle economie disponibili

Cosenza Infrastrutture

"La Regione ha autorizzato la Provincia di Cosenza a utilizzare le economie disponibili e a indire il nuovo appalto per il completamento del primo lotto funzionale tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone", queste le parole della senatrice Silvana Abate.

"Nei giorni scorsi- continua la Abate - avevo sentito per le vie brevi l’ingegnere Antonio De Lio, del Settore Infrastrutture di Trasporto della Regione Calabria, in merito a quella che ho più volte definito la assurda questione della Sibari-Sila. La situazione, infatti, è al limite del paradosso visto che questa strada risulta bloccata da oltre dieci anni (mentre il progetto risale addirittura all’ottobre del 2007) e che tiene confinati nelle aree urbane migliaia di cittadini che con difficoltà devono spostarsi verso la costa".

"La Regione Calabria ha autorizzato Provincia di Cosenza ad utilizzare le economie già accantonate per la costruzione del Primo lotto funzionale della strada (quello tra i Comuni di Acri e San Demetrio Corone) e indire, quindi, il nuovo appalto. La pratica, nel frattempo, era tornata in Regione dopo che il procedimento per l’affidamento dei lavori da parte della Provincia non era andato a buon fine in quanto nessuna delle ditte che erano entrate in graduatoria ha potuto operare gli interventi a causa di problemi burocratici di varia natura (interdittive antimafia e fallimenti)", prosegue la senatrice.

"Allo stato delle cose, quindi, c’era bisogno di una nuova autorizzazione che consentisse alla Provincia di Cosenza di indire la nuova gara con i soldi già disponibili, autorizzazione arrivata proprio in questi giorni. Con la comunicazione inviata dalla Regione agli uffici della Provincia (attraverso un decreto dirigenziale), dunque, viene comunicata la proroga della durata della concessione della gestione dell’intervento fino almeno al 31 dicembre 2024 proprio in quanto è stata constatata l’impossibilità di completare l’opera mediante interpello delle altre partecipanti alla precedente gara d’appalto. Da quanto si apprende, si è preceduto alla stima dell’aggiornamento tecnico e contabile dei prezzi dei residui lavori da eseguire per il completamento dell’opera mediante un nuovo appalto. L’atto firmato dalla Regione Calabria accoglie la richiesta della Provincia datata 20 dicembre 2020".

"Comunico, infine, anche che si sta predisponendo anche una appendice alla suddetta concessione che tiene conto anche delle nuove esigenze e del cronoprogramma delle fasi di realizzazione dei lavori di completamento per quanto indicato dalla Provincia stessa. La riallocazione delle somme nel bilancio del 2021 avverrà in concomitanza con l’approvazione del Rendiconto 2021. Per questo motivo la mia attenzione sulla pratica resta alta affinché si arrivi al più presto al completamento del primo lotto e si passi poi a definire il secondo lotto completando definitivamente la costruzione della Sibari-Sila. Contestualmente, dunque, ancora una volta, sollecito il presidente Franco Iacucci, che ci ha tenuto tanto ad essere nuovamente eletto alla guida della Provincia di Cosenza, a mettere fine a questa vergogna velocizzando la procedura per la gara attivandosi sia per il completamento del primo tratto sia per trovare i fondi per il secondo tratto". Conclude così Abate.