A San Benedetto Ullano il tritone alpino per la prima volta in un corto

Cosenza Tempo Libero

Il tritone alpino, il pesce preistorico rarissimo che da millenni popola lo specchio d’acqua del Laghicello, a San Benedetto Ullano è tra gli attori protagonisti di un corto, Me Shëndet (Con salute), il progetto commissionato dall’amministrazione comunale nel film di Marco Caputo e Davide Imbrogno.

Proseguono dunque le riprese del corto girato in ben sei lingue (arbëreshë, nigeriano, pakistano, francese, inglese ed italiano). La storia scritta da Imbrogno prende man mano forma e raggiunge il suo obiettivo: raccontare storie di resistenza.

Resiste il tritone, così come resistono le sonorità arcaiche arbëreshë, suonate dal vivo dai musicanti anziani, eredi di una tradizione senza tempo, che fanno da sfondo ed impreziosiscono le scene girate nel caratteristico borgo dell’entroterra cosentino. Qui, si riscoprono più e più tracce di quella Calabria straordinaria dallo storytelling esperienziale del tutto inedito, fatta di marcatori identitari distintivi (MID) capaci di attrarre ed emozionare visitatori 365 giorni l’anno.