A Catanzaro un evento per ripercorrere le orme del passato tra arte, storia e fede

Catanzaro Tempo Libero

Ripercorrere le orme del passato tra arte, storia e fede. È quanto accadrà sabato 22 maggio a Catanzaro, dove l’associazione CulturAttiva ha promosso l’evento “Catanzaro e il retaggio di Bisanzio. Viaggio negli antichi quartieri”.

Alle 17 si terrà infatti una passeggiata culturale per riscoprire il passato della, il retaggio della cultura bizantina che si cela dietro la storia delle più antiche chiese cittadine e i rituali che ancora oggi coinvolgono i fedeli come la festa della Natività di Maria, celebrata nell’antica Chiesa di Santa Maria de Figulis, oggi Montecorvino.

Ospiti d’eccezione saranno lo storico Mario Saccà, autore del volume “Orme di Bisanzio”(La rondine edizioni, 2016) e l’artista Nuccio Loreti, creatore dell’installazione “Donna”, che si trova lungo il percorso dell’itinerario.

L’evento di sabato 22 maggio si inserisce nella serie di eventi culturali svolti sotto forma di tour guidati che l’associazione CulturAttiva sta portando avanti da alcuni mesi, spesso in collaborazione con i gestori di alcuni locali del centro storico, come occasione di promozione del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro territorio, coinvolgendo in sicurezza i partecipanti, con la creazione di piccoli gruppi, eventualmente distribuiti in più turni per attività svolte all’aperto e con tutte le misure di sicurezza anti Covid. Tutto questo, al fine di dare un segnale di resilienza e di speranza nell’affrontare con più forza e ottimismo il periodo difficile e drammatico che tutti noi abbiamo vissuto e stiamo vivendo a causa della pandemia.

Questa volta, l’itinerario condurrà i partecipanti nel cuore antico della città. Tra suggestive viuzze e panorami mozzafiato, non mancherà la visita ad una delle chiese più antiche della città, quella di Santa Maria de Figulis, oggi Montecorvino (XIII-XIV secolo), situata nell’antico quartiere dei vasai e custode del culto della Madonna Bambina, che affonda le proprie radici nella chiesa bizantina. Proprio la chiesa di Montecorvino è il luogo dove all’alba dell’8 settembre, ogni anno, viene celebrata la Natività di Maria, un rito solenne che si diffuse in occidente a partire dal IX secolo e a Catanzaro fin dalle origini della città, come racconta nel suo libro l’autore Mario Saccà, che sarà presente durante il tour guidato.

Lungo il percorso, che si concluderà sull’antico Colle di San Trifone (oggi San Rocco), ci sarà un altro incontro a sorpresa, quello con Nuccio Loreti, creatore dell’installazione “Donna”, situata in un angolo della suggestiva balconata di Bella Vista.