Poesie, immagini e fotografie nel nuovo libro di Oreste Kessel Pace

Calabria Tempo Libero

Nuovo libro per Oreste Kessel Pace. Nella raccolta di poesie dal titolo Silloge ci sono 37 nuove liriche e oltre 40 tra fotografie, disegni e immagini realizzate dallo stesso autore.

Quelle di Kessel Pace sono poesie ricche di contenuti e metafore, ma la cui metrica è semplice, dunque accessibile a tutti; versi elaborati fin nei minimi dettagli che celano molti significati, a volte anche di diversa entità. Ogni poesia esprime molti concetti, da scoprire e di cui innamorarsi.

Le immagini realizzate dallo stesso Kessel arricchiscono il libro, rendendogli una originalità artistica rara e ancora più importante. Il risultato è un libro “opera d’arte” prezioso da leggere anche seduti nella sala di un museo, nella tranquillità di una spiaggia oppure al dolce calore del caminetto.

Figlio del già noto scrittore Natale Pace, negli anni passati Oreste Kessel Pace ha studiato Archeologia a Macerata, studia civiltà antiche ormai da circa 30 anni per le quali si è anche impegnato non solo con pubblicazioni e scoperte, ma anche con l’organizzazione di Simposi internazionali.

Con oltre 30 romanzi, 50 racconti, e centinaia di poesie, l’autore nativo di Palmi vanta, tra le pubblicazioni: Palmi Anno 2100, romanzo; San Rocco, romanzo storico (due edizioni) Premio Calabria e Premio Fata Morgana; Scilla, romanzo mitologico (tre edizioni); Rhegion, romanzo breve storico mitologico; Premio Rhegium Julii; Artemide, romanzo breve storico mitologico Premio Rhegium Julii; S. Elia Juniore, romanzo storico Premio Calabria; Mythos, silloge storico-mitologica; Premi vari; Popoli Del Mare: cenni preliminari, saggio (due edizioni, due ristampe); La ragazza senza corpo, romanzo (due edizioni); Salus, silloge fotografica; Philia, romanzo; Poetica, silloge; Storia della biblioteca, saggio; Cassiodoro, saggio; Elementi di tecnica della narrativa, saggio.

Kessel è anche docente di tecnica narrativa, collabora con enti e riviste internazionali e vanta le critiche positive di emeriti letterati e studiosi, come Antonino Piromalli, Dante Maffia, Rocco Familiari, Albanese, Giovanni Tesio, Paolo Ascagni, Vito Teti, Pino Bova, Benedetta Borrata e molti altri.

I libri di Oreste Kessel Pace sono stati presentati al Salone Internazionale del libro di Torino e venduti anche all’estero, ottenendo prestigiosi riconoscimenti letterari e ben 4 premi alla carriera ed all’impegno culturale.