Crotone, il 5 giugno la consacrazione episcopale dell’arcivescovo Morrone

Crotone Attualità

La consacrazione episcopale dell’arcivescovo di Reggio Calabria-Bova si svolgerà a Crotone, per mano dell’arcivescovo Angelo Raffaele Panzetta. Una celebrazione che sarà preceduta da un triduo di preghiere a partire dal 2 giugno, che sarà trasmesso in diretta web per permettere agli interessati di assistervi.

È quanto deciso da monsignor Fortunato Morrone, già eletto come arcivescovo della diocesi di Reggio Calabria–Bova, che in terra crotonese riceverà la consacrazione episcopale. Parteciperanno all’evento l’arcivescovo di Matera-Irsina, Antonio Giuseppe Caiazzo, e dell’arcivescovo emerito Giuseppe Fiorini Morosini.

Il motto scelto da Morrone giunge a noi fin dalla seconda lettera i corinzi, e sarà “collaboratori della vostra gioia”, mentre per lo stemma si è liberamente ispirato a quello del vescovo di Isola Capo Rizzuto, Francesco Marino, che governò dal 1628 al 1715. Un riferimento non solo alla sua terra di origine – ed alla terra che andrà a servire, sempre bagnata dal mare – ma anche all’apostolo Paolo, che navigò per tutto il Mediterraneo per giungere infine a Roma.

La celebrazione è in programma il prossimo 5 giugno alle ore 10:30 presso la chiesa parrocchiale Maria Madre della Chiesa a Crotone. Sarà un evento a porte chiuse, nel rispetto delle normative anticovid, che potrà essere seguito dai fedeli in diretta streaming online.