Ritornano le Giornata Fai di primavera con visita guidata al borgo medievale di Paludi

Cosenza Attualità Antonio Le Fosse

Ritornano le Giornata Fai di Primavera con visita guidata, a cura degli studenti del polo liceale di Rossano che si cimenteranno nel ruolo di ciceroni, alla scoperta dell’incantevole borgo medievale di Paludi domenica 16 maggio (dalle 10:30 alle 17:00).

Il percorso partirà da piazza Benedetto Croce dove sarà allestito il banchetto di benvenuto del gruppo Fai Rossano. La visita costituirà l'occasione per approfondire la storia del borgo medioevale di Paludi attraverso le antiche viuzze e gli stretti passaggi (un tempo utili alla difesa del centro abitato) che conducono a suggestivi scorci panoramici, per poi proseguire alla scoperta delle cinque chiese. Si partirà dalla chiesa di San Clemente, dedicata al patrono e protettore di Paludi che, con il suo maestoso campanile, costituisce il cuore del centro storico del borgo di Paludi, per poi proseguire verso le altre chiese (la chiesa della Madonna del Soccorso, la chiesa dell'Immacolata e la chiesa della Madonna del Carmine).

Per gli iscritti Fai sarà eccezionalmente possibile visitare l'interno della chiesa di Sant’ Antonio (o anche Santa Maria di Nazareth), normalmente non accessibile. Per i più curiosi sarà, inoltre, possibile effettuare una "visita virtuale" del sito archeologico di Castiglione di Paludi presso il centro culturale polifunzionale (ex mercato coperto), in piazza Aldo Moro.

Le visite, nel rispetto delle norme anti-covid, saranno effettuate in piccoli gruppi (max 10 persone)e dureranno 45 minuti. Si consiglia di indossare scarpe sportive. Sarà possibile prenotarsi sul portale Fai fino al 15 maggio 2021. Contributo suggerito a partire da: 3 euro. Gli interessati possono già prenotarsi sul portale Fai per partecipare alla Giornate di Primavera in programma il 15-16 maggio 2021 su tutto il territorio nazionale ed anche in Calabria.