Laino Borgo, al via il recupero dei sentieri per puntare sul turismo outdoor

Cosenza Politica

Ammontano a 146mila euro i fondi del Psr Calabria che l’amministrazione comunale di Laino Borgo intende spendere per recuperare i sentieri del territorio e puntare così sul turismo outdoor. La giunta ha infatti approvato il progetto esecutivo di interventi lungo i sentieri Timpe Rosse-Bosco Selvaggio-Malomo-Cavallino e Maurianni-Boccalupo-Morgilongo-Bonello.

Il progetto prevede la ripulitura dei sentieri che da Laino Borgo si muovono lungo il corso del fiume Lao e guardando alla valle del Mercure, il consolidamento e il ripristino delle staccionate rustiche, cosi come la riqualificazione della cartellonistica e di segnalazioni di aree forestali di interesse naturalistico, ma anche la sistemazione di versanti instabili con opere di ingegneria naturalistica e la messa a dimora di piante di latifoglie lungo i percorsi verdi saranno le azioni che saranno compiute dall'amministrazione per dare ancora più valore al turismo green ed il miglioramento dello sport fluviale che caratterizza il borgo del Pollino.

“Ancora una volta - ha commentato la sindaca Mariangelina Russo - guardiamo all'ambiente come valore essenziale per lo sviluppo della nostra comunità. Riqualificare questi sentieri, renderli fruibili dagli amanti del trekking, dello sport all'aperto, ci permetterà di aggiungere alla variegata proposta outdoor che ci caratterizza altri spazi da vivere in pieno contatto con la natura meravigliosa che ci circonda e che vogliamo tutelare e rendere fruibile ad un pubblico sempre più vasto”.