Il Tesoro di Paludi: il borgo medioevale e le sue chiese

Cosenza Tempo Libero

Visita guidata tra i “tesori” di Paludi. È quanto il gruppo Fai di Rossano ha deciso di promuovere in occasione delle Giornate Fai di Primavera 2021.

L’evento servirà per scoprire uno tra i più bei borghi dell’Alto Ionio calabrese, risalente al basso medioevo ed ubicato nella Sila Greca orientale, dalle cui alture, durante l’itinerario guidato, attraverso i suoi vicoli, sarà possibile per i visitatori immergersi in suggestivi scorci panoramici della nostra macchia mediterranea.

Oltre ai volontari del Gruppo Fai, saranno presenti gli alunni della IV B liceo classico, IV B liceo artistico e V A liceo classico San Nilo - polo liceale A.U. Rossano -, coordinati da Stefania Rossi.

L’itinerario prevede due aperture. La prima apertura è rivolta a tutti i visitatori e comprende quattro delle chiese più rappresentative della storia sacra di Paludi, ciascuna delle quali conserva degli unicum artistici e architettonici da riscoprire insieme e sono, nell’ordine di visita: Chiesa Matrice di San Clemente, Chiesa dell’Immacolata, Chiesa della Madonna del Carmine e Chiesa della Madonna del Soccorso.

Una speciale apertura sarà poi riservata agli iscritti FAI (ed a chi si iscriverà quel giorno) che avranno la possibilità di visitare l’antica Chiesa di Sant’Antonio (già Santa Maria di Nazareth) generalmente chiusa al pubblico, che si affaccia sul mar Ionio da un promontorio di particolare bellezza e che conserva ancora, tra altri tesori, dei preziosi affreschi del pittore locale Onofrio Ferro.