Vaccini agli over 50: è boom di prenotazioni, troppe le richieste di somministrazione a domicilio

Calabria Salute

In Calabria è boom di prenotazioni per i vaccini anti Covid agli over 50. Nelle ultime 24 ore sono giunte infatti sulla piattaforma 32.500 richieste che abbracciano la fascia d'età dai 50 ai 69 anni.

A confermare l’adesione di massa è la Protezione Civile, dalla quale si apprende anche che “oltre 40 mila richieste sono per le vaccinazioni a domicilio”.

Un numero definito “eccessivo rispetto alle reali esigenze del territorio” dalla stessa ProCiv che precisa in una nota: “si ricorda che gli aventi diritto, in questo caso, sono i soggetti non deambulanti e con certificata impossibilità allo spostamento. Le istanze saranno soggette a controllo da parte delle autorità competenti e, di fronte alla presenza di dichiarazioni mendaci, saranno previste sanzioni”.

Per queste categorie – sempre secondo quanto precisato la Protezione Civile - è prevista la somministrazione del vaccino Astrazeneca, salvo incompatibilità risultanti in fase di anamnesi. In questo caso si provvederà ad una nuova prenotazione.

Le modalità di prenotazione sono attraverso la piattaforma www.prenotazioni.vaccinicovid.gov.it., oppure chiamando al numero verde 800 00 99 66 o mandando sms al 339-9903947 per essere ricontattati.

Per info si può chiamare il centralino dedicato della Protezione Civile: 0961 789775 o mandare una mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Invitiamo tutti gli aventi diritto a prenotarsi" evidenzia la Provic aggiungendo che è "importante occupare i tanti posti disponibili su tutto il territorio regionale e chiediamo la collaborazione da parte dell'utenza. Solo in questo modo, continuando con questi ritmi, entro luglio tutti avremo ricevuto la prima dose.” Dichiara il dirigente generale della Protezione Civile Calabria, Fortunato Varone.