Catanzaro, presentato il cimitero virtuale per gli animali d’affezione

Catanzaro Attualità
La conferenza stampa di presentazione

Un luogo virtuale dove poter ricordare il proprio animale domestico scomparso. Lo ha voluto l’assessore all’Ambiente Domenico Iaconantonio che, questa mattina, assieme al sindaco Rosario Olivo e alla grafica Barbara Rotundo ha presentato il sito www.ilriposodeicuccioli.it Un portale in cui si possono inserire le foto del cane, del gatto o di qualsiasi altro “amico fedele” che ora non c’è più ma del quale non si vuole perdere la memoria. “L’idea originaria, quando qualche mese ho assunto l’incarico di assessore all’Ambiente – ha spiegato Iaconantonio – era quella di realizzare un vero cimitero per gli animali d’affezione. Sia le lungaggine burocratiche, sia le difficoltà nel reperimento delle risorse, non mi hanno però consentito di realizzarlo. Ecco perché ho condiviso il progetto di dedicare, almeno virtualmente, un sito che raccolga emozioni e sentimenti di chi ha perso un “amico” insostituibile”.

Dal canto suo il sindaco Olivo ha testimoniato il suo affetto per gli animali, in particolare per i cani, “con i quali – ha detto – si instaurano dei rapporti davvero particolari e per la cui scomparsa si soffre molto. con questo sito – ha proseguito – si offre ora a tutti la possibilità di mantenere viva la memoria di chi ha riempito di gioia le nostre giornate”. E il primo cittadino ha parlato di “messaggio di civiltà” che si lancia attraverso questa iniziativa, in un’epoca in cui “anche accudire gli anziani diventa un peso, figurarsi un animale. Del resto – ha concluso – basta vedere cosa succede durante le vacanze, quando soprattutto cani e gatti vengono abbandonati lungo le strade”.

E’ stata Barbara Rotundo della “Grafica Il Segno”- che assieme all’agenzia “Isidea” e all’azienda “Notokay” hanno realizzato il portale - a spiegarne i contenuti . “Oltre a postare la foto del proprio cucciolo scomparso con una breve dedica, c’è uno spazio per gli annunci, magari per chi vuole cedere o ricevere un animale domestico, ma anche una sezione dedicata ai diritti e ai doveri e un forum”.

Alla presentazione, alla quale hanno partecipato alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “Centro storico”, erano presenti anche l’assessore Tommasina Lucchetti e i consiglieri comunali Vincenzo Febbe e Rosario Mancuso.