Le Bandiere Blu 2021 a 15 località calabresi: due new entry ed un’uscita

Calabria Attualità

Sono 15 le Bandiere blu calabresi: La Fee, Foundation for Environmental Education, ha infatti conferito il riconoscimento alle altrettante località balneari della nostra regione.

Così tra le 201 zone scelte nel 2021, la Fee ha “promosso” Tortora, Praia a Mare, San Nicola Arcella, Santa Maria del Cedro, Diamante, Roseto Capo Spulico, Trebisacce, Villapiana, Cirò Marina, Melissa, Sellia Marina, Soverato, Tropea, Roccella Jonica e Siderno.

Due le nuove entrate, nel territorio Cosentino: Diamante e Santa Maria del Cedro; ma c'è anche un'uscita: Rocca Imperiale.

Le bandiere blu come approdi turistici sono invece andate al Porto delle Grazie di Roccella e alla Darsena turistica del porto di Cetraro.

I territori premiati sono 201 su 416 spiagge che corrispondono al 10% delle spiagge premiate a livello mondiale; sono invece 81 gli approdi turistici.

La prima regione per località è la Liguria con 32 bandiere, segue la Campania con 19; la Toscana scende a 17 con tre uscite. La Puglia raggiunge 17 riconoscimenti; quelle de le Marche salgono a 16.

Anche la Calabria vola, come dicevamo, a quota 15 con due nuovi ingressi e un’uscita, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località (con un nuovo ingresso e un’uscita).

L’Abruzzo sale a 13 con tre nuovi ingressi, il Lazio arriva a 11 con due nuovi comuni. Rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige; a 10 sale anche la Sicilia con due new entry.

Sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto, così come le 7 località dell’Emilia Romagna. La Basilicata conferma le sue 5 località; si registrano due uscite in Piemonte, che scende a 2 Bandiere; il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con una Bandiera, anche la Lombardia ne conferma una.

Complessivamente, quest’anno le Bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite.