Isola pedonale e nuovi dehors sulla via Marina a Reggio

Reggio Calabria Infrastrutture

Isola pedonale e nuove aree sulla via Marina a Reggio Calabria. La giunta ha infatti approvato il progetto sperimentale che prevede la creazione di dehors lungo via Vittorio Emanuele III fino al prossimo 30 settembre.

I dehors saranno delimitati da barriere di verde a siepe ed attrezzati, secondo le esigenze degli esercenti, con tavoli, sedie, divani, poltroncine, ombrelloni e tavolini bistrot. Sempre nel rispetto delle distanze dagli incroci, della normativa sui disabili e nell’ossequio al distanziamento anti-covid, le strutture amovibili formeranno un percorso ordinato che consentirà di “camminare” al loro interno in una sorta di passeggiata che risulterà stimolante e creativa.

Il via libera al progetto, proposto da alcune attività commerciali, è arrivato dalla riunione dell’esecutivo di ieri sera, al termine della quale il sindaco Giuseppe Falcomatà si è detto "ottimista" nel voler sviluppare “nuove strategie che consentano, nel periodo estivo, l’aggregazione, la socialità, la ripresa economica ed il miglior utilizzo possibile degli spazi all’aperto che, in questa fase, appaiono indispensabili per ridurre al minimo i rischi legati all’emergenza sanitaria”.

Saranno dei veri e propri salottini – ha spiegato il primo cittadino – inseriti in un contesto urbano particolarmente suggestivo che si presta bene alla sperimentazione di nuove forme d’attrazione turistica. In questo modo, si vuole dare un impulso maggiore all'attività imprenditoriale, qualificandola, distinguendola ed aumentandone la visibilità nel rispetto delle caratteristiche dei luoghi. Se da un lato, quindi, l’idea è di favorire il passeggio e la convivialità fornendo ulteriori strumenti di sviluppo turistico e ricreativo, dall’altro si tenta di rispondere alle difficoltà che hanno piegato economie storiche per l’intero tessuto produttivo cittadino”.

Sul supporto tecnico dei diversi settori dell’Ente interessati dal programma sperimentale di rimodulazione della via Marina alta è intervenuta l’assessora comunale al Commercio, Irene Calabrò. “E’ fondamentale – ha spiegato – tessere nuovi piani di sviluppo per consentire una ripresa quanto più veloce possibile. Ai sacrifici che reggini ed imprenditori hanno dovuto affrontare per contenere i danni provocati dal Covid, proponiamo un’iniezione di fiducia che porterà i cittadini a ritrovare gli spazi di libertà negati del virus ed alle aziende fornirà occasioni utili per risalire la china”.

Se per l’assessora alla Pianificazione urbanistica, Mariangela Cama, si tratta di “un’innovazione sperimentale importante nell'ottica di pedonalizzazione del centro storico”, l’assessore alla Viabilità, Paolo Brunetti, specifica che “si registreranno delle modifiche al traffico e, anche per questo, l’attività di controllo da parte della Polizia locale sarà puntigliosa e destinata a scoraggiare la pratica del parcheggio selvaggio”.