Omicidio Pileggi, la Cassazione conferma scarcerazione di Sorgiovanni

Reggio Calabria Cronaca

La Corte di Cassazione ha confermato la scarcerazione di Cosimo Sorgiovanni, unico imputato per l’omicidio di Alfredo Pileggi, respingendo l’impugnazione della Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria.

Un ritorno alla libertà motivato dall’assenza di gravità indiziaria, che ha dunque permesso la scarcerazione del solo indiziato.

Un fatto di sangue, questo, che risale al 2016, quando Pileggi venne freddato mentre si trovava a bordo della sua auto, nei pressi di una palestra che frequentava (QUI).

Cinque colpi di arma da fuoco lo raggiunsero al torace e all’addome, non lasciando tempo ai soccorsi. Un omicidio passionale, secondo gli inquirenti, data la relazione sentimentale dello stesso con la figlia di un presunto boss di Monasterace, già sposata con uomo considerato vicino alla cosca Ruga.

Per quell’omicidio l’unico imputato, dunque, è Sorgiovanni, risultato positivo allo stub effettuato poche ore dopo l’omicidio (QUI), ma la difesa ha contestato la mancata osservanza dei protocolli e, dunque, l’attendibilità del test.