Next generation Cosenza: il progetto under40 per le amministrative 2021

Cosenza Politica

È partito ieri dopo l’evento Next Generation Cosenza il tavolo tematico del centro-sinistra per il futuro della città di Cosenza, a guida dei giovani attivisti. Il lavoro, che si strutturerà nelle prossime settimane, è pronto a offrire una forte alternativa europeista e progressista per una città accogliente, giusta, manutenuta, ecologica, internazionale, innovativa.

È emerso a seguito del momento di confronto promosso dalle organizzazioni giovanili del Partito Democratico, del Partito Socialista, di Azione e di Articolo 1, in collaborazione con Italia In Comune e il Gruppo S&D al Parlamento europeo.

Nella prima parte dell’evento, moderata da Francesco Alimena, sono intervenuti decine di attiviste e attivisti e rappresentanti del terzo settore under 35, che hanno descritto le necessità e raccontato le loro idee per la Cosenza che verrà. Tanti i temi trattati, dalla cura degli ultimi al lavoro giovane, dalla mobilità sostenibile all’attenzione verso i quartieri periferici. Senza dimenticare grandi obiettivi come il Grande ospedale hub e la campagna per la città unica.

Nella seconda parte, maggiormente dedicata ai contributi istituzionali e moderata da Vittorio Pecoraro, sono invece intervenuti, oltre ai rappresentanti delle organizzazioni giovanili, i consiglieri comunali Damiano Covelli e Bianca Rende, il consigliere regionale Domenico Bevacqua, il commissario regionale PD Stefano Graziano, il segretario regionale del Partito Socialista Luigi Incarnato, il coordinatore regionale di Articolo 1 Alex Tripodi, il segretario organizzativo di Azione Calabria Carmelo Versace, la vicesegretaria nazionale del Partito socialista Francesca D’Ambra, la deputata Enza Bruno Bossio e gli europarlamentari Andrea Cozzolino e Pina Picierno.