I maggio, il presidente del consiglio comunale di Castrovillari: “Data su cui riflettere”

Cosenza Attualità

Cita Adriano Olivetti Giuseppe Santagada, il presidente del consiglio comunale di Castrovillari. E lo fa in occasione delle celebrazioni del I maggio richiamando “l’inno alla ripartenza, al sostegno, alla guida ed all’accompagnamento per un risveglio di tutte le attività e capacità”.

Per Satagada dunque è necessario “calendarizzare, al più presto, un dibattito serio e concreto che coinvolga, in primis, le parti sociali e le associazioni di categoria, al fine di intercettare le imponenti risorse stanziate dall’Europa, per tamponare i danni causati dalla pandemia e per colmare il gap con le altre realtà territoriali”.

E rivolge ai lavoratori un augurio, ovvero che “si possano raggiungere i futuri traguardi con serenità e rinnovato vigore”.

“Viviamo, da più di un anno, applicando con senso di responsabilità, le prescrizioni adottate dalle Istituzioni, e molti di noi stanno gestendo con non poche difficoltà, le restrizioni, in special modo quelle di natura finanziaria causate dalla mancanza o perdita del lavoro. Tale situazione, di per sé gravissima, avviene in una terra, la Calabria, che storicamente ed endemicamente è afflitta dalla mancanza di lavoro”, prosegue.

“La politica e, con essa, le istituzioni sono chiamate a dare risposte ai molti precari in attesa di stabilizzazione, ai giovani con contratti di lavoro occasionale e a termine, ai padri di famiglia che sono stati costretti a reinventarsi un’attività, ed a quanti quotidianamente sono afflitti dalle incertezze per il futuro”.