Simbario. Rifiuti alla rinfusa nel centro comunale: denunciati sindaco e tecnico

Vibo Valentia Cronaca

I rifiuti nel centro di raccolta comunale venivano gettati alla rinfusa. È questo quanto scoperto a Simbario, nel vibonese, dai Carabinieri Forestale di Serra San Bruno nel corso di controlli volti all’accertamento del regolare smaltimento dei rifiuti solidi urbani.

A finire nei guai per quanto accaduto sono il sindaco, Ovidio Romano, e un responsabile dell’ufficio tecnico del comune, che sono stati denunciati all’Autorità Giudiziari per abbandono incontrollato di rifiuti.

I DETTAGLI

Secondo quanto accertato dai Carabinieri Forestali, sull’area in questione - sita in località “Andriolo” - era stato creato nel tempo un deposito incontrollato di rifiuti solidi urbani e speciali.

Nello specifico, i rifiuti solidi urbani derivanti dalla raccolta del centro abitato, sarebbero stati abbandonati sul suolo alla rinfusa e senza alcuna precauzione o protezione dagli agenti atmosferici presso il CCR. Al loro arrivo, i militari si sarebbero trovati davanti un ammasso di rifiuti del volume complessivo di oltre 5.000 mc.. L’intero sito è stato pertanto sottoposto a sequestro preventivo.