Processionaria, insediato alla Regione il comitato tecnico scientifico

Calabria Attualità

Si è insediato nel corso della mattinata il comitato tecnico scientifico che dovrà individuare gli strumenti più idonei per condurre una vera e propria lotta alla processionaria, efficace nel lungo periodo e volta alla salvaguardia dei pini. Lo rende noto la Regione Calabria, che questa mattina nella persona dell’assessore Gianluca Gallo ha presieduto il primo incontro del nuovo comitato.

Ne fanno parte il commissario di Calabria Verde, Pino Oliva, il dirigente dell’Uoa Forestazione, Salvatore Siviglia, il dirigente del dipartimento agricoltura, Giacomo Giovinazzo, il presidente dell’Ente Parco Nazionale della Sila, Francesco Curcio, e, in rappresentanza dell’Università di Reggio Calabria, il professor Vincenzo Palmeri, del dipartimento di Agraria, e gli entomologi Francesco Manti ed Elvira Castiglione, del dipartimento Pau.

“La ragguardevole estensione del nostro patrimonio boschivo rende difficoltoso intervenire ovunque, per assicurare una tutela cui dovrebbero concorrere, per quanto di loro competenza, anche Comuni e privati. Si tratta comunque di una ricchezza da preservare e per questo abbiamo sollecitato anche il sostegno del Mipaaf” spiega subito l’assessore Gallo. Due gli obiettivi del comitato: da un lato la sensibilizzazione della popolazione sui rischi ed i comportamenti corretti, dall’alto l’adozione di tutte le soluzioni tecniche per il contrasto alla diffusione del lepidottero.