Teatro a Lamezia. Al via il crowfunding di Capusutta

Catanzaro Tempo Libero

È partita ieri, mercoledì 28 aprile, la campagna di crowdfunding di Capusutta. Il laboratorio teatrale nato nel 2011, come sperimentazione calabrese della non-scuola di Marco Martinelli, per volere di Tano Grasso, allora assessore alla Cultura a Lamezia Terme, e con l’appoggio importante dell’associazione “La Strada” e dell’operatrice sociale Rosy De Sensi, ha deciso di lanciare la raccolta fondi per fare proseguire lo svolgimento del laboratorio e per far ripartire l’intero progetto.

Il crowfunding è potuto partire grazie anche al fondamentale contributo di artiste e artisti del territorio lametino, come Simona Ponzù Donato, G Loois e Alba Statti in arte “Malagrana”, che hanno deciso di sostenere Capusutta offrendo delle stampe che verranno donate a chi partecipa alla campagna.

Il laboratorio, guidato dagli attori di Punta Corsara, compagnia teatrale napoletana, ha permesso di mettere in scena diverse commedie, all’interno di festival, eventi culturali, anche fuori dal territorio calabrese.

Nonostante le numerose difficoltà economiche e organizzative, il laboratorio ha portato avanti il progetto anche in forma autogestita ed è riuscito a coinvolgere sempre più realtà, come i migranti del centro di accoglienza “Luna rossa” e la compagnia teatrale lametina MammutTeatro, che ha offerto un sostegno concreto per la riuscita degli ultimi laboratori.