Corigliano-Rossano, Fuoco di San Marco e festa in onore di San Francesco di Paola

Cosenza Tempo Libero Antonio Le Fosse

Due grandi eventi a Corigliano-Rossano durante il fine settimana. È stato infatti acceso un fuoco simbolico nel centro storico di Rossano in ricordo delle vittime del terremoto avvenuto nel lontano 1836, mentre a Corigliano si è svolta la festa in onore di San Francesco di Paola.

Sabato, nella centralissima Piazza Steri in Rossano centro, è stato acceso un falò alla presenza del sindaco Flavio Stasi, degli assessori comunali, di don Pietro Madeo (parroco della Cattedrale), della Polizia Municipale, di alcuni consiglieri comunali e semplici cittadini. Sulla torre dell’orologio e sulla Chiesa di San Marco, grazie ad “AB Vision’s” di Antonio Abenante e all’assistenza tecnica di Natalino Bauleo, sono stati installati dei fari rossi e sono state accese delle fiaccole in ricordo delle 89 vittime del terremoto.

Mentre il 25 aprile, nella parrocchia di San Francesco di Paola a Corigliano centro, si è vissuto, prima un momento di preghiera con l'accensione della lampada votiva e la consegna delle chiavi della città, da parte del sindaco Stasi, al Santo Patrono. In seguito, è stata celebrata la messa presieduta da monsignor Giuseppe Fiorini Morosini (Arcivescovo di Reggio Calabria-Bova) alla presenza di diverse autorità civili e militari.

In chiesa, oltre al primo cittadino, erano presenti anche il vice-sindaco Claudio Malavolta, la presidente del Consiglio comunale, Marinella Grillo, il vice-presidente del consiglio comunale, Mattia Salimbeni, diversi assessori e consiglieri comunali, ma anche i parlamentari: Francesco Sapia e Rosa Silvana Abate.

Al termine della Messa, è stata deposta, grazie ai Vigili del Fuoco del distaccamento di Corigliano-Rossano, una corona di fiori sia sulla statua di San Francesco di Paola e sia al Monumento dei Caduti.

Due appuntamenti importanti e significativi vissuti in città dove, per l’occasione, è stata rinnovata la tradizione popolare alla quale i tanti cittadini del luogo sono molto legati. L’augurio, infine, che, al più presto, tutto possa ritornare alla normalità in modo tale da assistere, l’anno prossimo (2022), sia ai tradizionali “Fuochi di San Marco” nel centro storico di Rossano e sia alla Festa in onore di San Francesco di Paola a Corigliano.