Canone di occupazione del suolo pubblico. Consiglio comunale di Civita approva il regolamento

Cosenza Attualità

Il consiglio comunale di Civita ha approvato il regolamento per il Canone di occupazione del suolo pubblico. L’assise è iniziata con l’approvazione dei verbali della seduta precedente, avvenuta all’unanimità. Anche il secondo punto riguardante la determinazioni per l’anno in corso delle aliquote Imu, rimaste uguali a quelle dell’anno precedente, è stato approvato all’unanimità.

Il terzo punto, determinazione sull’addizionale comunale all’Iperf per l’anno in corso, che è passata dallo 0,5 allo 0,8 %, ha registrato il voto contrario dei due consiglieri di minoranza presenti in aula, Rosa Francomano e Maria Pirrone. Il regolamento per la disciplina del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale, dopo un dibattito che ha visto tra gli intervenuti il sindaco Tocci e la consigliera di minoranza Maria Pirrone, è stato approvato all’unanimità.

Il consiglio è proseguito con la discussione in merito all’area mercatale. Il punto è stato introdotto dal consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Antonio Vavolizza, che ha illustrato la volontà di spostare l’area mercatale, soprattutto per i mercati settimanali, dalla piazza centrale a corso Cavour, dove sarebbero realizzati nove postazioni e i servizi necessari. Il punto ha registrato un ampio dibattito, tra cui l’intervento della consigliere di minoranza, Maria Pirrone, che ha chiesto delle delucidazioni in merito alla nuova allocazione dell’area mercatale.

La seduta di consiglio comunale si è conclusa con la discussione, introdotta dalla consigliera delegata alla Cultura, Rossella Iuele, in merito alla richiesta di trasmettere in diretta streaming le sedute del consiglio comunale. Una discussione che ha visto la partecipazione di quasi tutti i consiglieri comunali che, anche se con qualche distinguo, si sono detti favorevoli a che le sedute di consiglio comunale, soprattutto in questa fase di pandemia, siano trasmesse in diretta streaming e dare cosi la possibilità a chiunque di poterle seguire.