Vax-Day, la Protezione Civile annuncia nuova campagna vaccinale

Calabria Attualità

“La Calabria mette la quarta”. Così la Protezione Civile regionale annuncia una nuova campagna di vaccinazione in programma dall’1 al 4 maggio e destinata ad over 80, soggetti tra i 60 ed i 79 anni, soggetti fragili, insegnanti e caregiver.

“Lo scorso weekend i calabresi hanno risposto molto bene all'iniziativa” ha affermato il dirigente generale Fortunato Varone. “Abbiamo registrato numeri importanti che fanno bene alla sanità calabrese. Vogliamo continuare a dare un'accelerata alla vaccinazione e puntiamo a raggiungere le 30 mila dosi al giorno. Chiediamo la collaborazione di tutti e il rispetto delle procedure”.

Nel corso del primo vax-day infatti sono state raggiunte, complessivamente, le 35 mila vaccinazioni: numeri che ora si vogliono superare, nel tentativo di dare una concreta svolta alle attività di somministrazione. Sono infatti “ben 21 i punti vaccinali dislocati su tutto il territorio che apriranno” ininterrottamente dalle 9 alle 22 e somministreranno sia il vaccino Pfizer che AstraZeneca, a meno di evidenti incompatibilità. La decisione è stata presa da tutte le Asp a seguito di una riunione svolta con l’Unità Commissariale, con la Protezione Civile e l’Unità di Crisi.

Come data simbolia si è scelto di concludere il nuovo vax-day il 4 maggio, in concomitanza con i festeggiamenti di San Francesco di Paola nell’omonimo comune.