Biblioteca Casa di Quartiere: intervistato lo scrittore Elio Cortese

Crotone Tempo Libero

Un’altra interessante iniziativa, un viaggio nel passato con uno sguardo sul futuro, promossa dal Lions Club Hera Lacina nell’ambito del progetto Biblioteca Casa di Quartiere " Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. libro ovunque" , (Piano Cultura Futuro Urbano del Mibact), promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Crotone.

“Il passato è una costruzione che non si deve soltanto conoscere, ma, soprattutto, assimilare, se vogliamo che lasci un segno nelle nostre coscienze”. Questo è il messaggio di Elio Cortese, scrittore, “Un ragazzo degli Anni Cinquanta”, che, nel corso dell’intervista, ha portato chi lo ascoltava a raccogliere il muschio e a riparare, con l’acqua e la farina, “li pupatoli” del presepe.

Un racconto che ha condotto alli “fucareddi” dove le mamme buttavano il cordone ombelicale dei loro bambini, invocandone la protezione di Santa Lucia.

Poi il ricordo delle bacchettate del maestro, e la gioia di “costruire un giocattolo” e di giocare per strada e sul mare con il vento nei capelli.