Peschereccio con 100 migranti soccorso a largo di Roccella

Reggio Calabria Cronaca

Rischiava da capovolgersi a causa delle pessime condizioni meteo, l’imbarcazione con circa 100 migranti a bordo intercettata al largo della Calabria dalle motovedette della Guardia Costiera.

Il peschereccio è stato localizzato in area di ricerca e soccorso italiana nella mattinata di sabato, ma a causa delle pessime condizioni meteorologiche il centro nazionale operativo della Guardia Costiera italiana ha assunto il coordinamento delle operazioni e ha inviato tre motovedette da Crotone, Siracusa e Roccella Ionica e un aereo da Catania.

Dopo aver individuato i mercantili più vicini al barcone, la centrale ha chiesto alla motonave “Amelie Borchard” di dirigersi verso il peschereccio. La barca è stata monitorata per tutta la notte

Nell'ultimo tratto di navigazione verso Roccella Jonica, il motore del peschereccio si è fermato e la barca in balia delle onde ha rischiato di capovolgersi. L’imbarcazione è stata quindi rimorchiata dalle motovedette della Guardia Costiera che hanno fatto ormeggiare la barca e messo in salvo tutte le persone a bordo e. Alle 13.16 di oggi il peschereccio in sicurezza nel porto di Roccella Ionica.

(ultimo aggiornamento 18:41)