Anziane minacciate e rapinate in casa e per strada, pizzicati grazie alle telecamere

Catanzaro Cronaca

Avrebbero rapinato due anziane minacciandole con una pistola, ottenendo così i monili d’oro indossati dalle malcapitate.

Ma l’attività investigativa dei Carabinieri di Pianopoli ha permesso di risalire ai malviventi, incastrati da alcune telecamere di sorveglianza e tratti in arresto questa mattina su volere del Gip del tribunale lametino.

Si tratta di due soggetti, un cinquantottenne (C.D. le sue iniziali) ed un ventottenne (S.O.), entrambe di Pianopoli, che avrebbero compiuto due distinte rapine.

La prima risale al 15 dicembre del 2020 a Feroleto Antico, la seconda al 4 febbraio scorso a Pianopoli. In entrambi i casi le vittime sono state delle anziane indifese, costrette a cedere quanto avevano in possesso sotto minaccia.

Sin dalla prima rapina i due malviventi erano stati immortalati dalle telecamere di sicurezza, che hanno permesso di ricostruire i loro spostamenti e di identificarli piuttosto facilmente, anche grazie alle testimonianze fornite dalle anziane.

Utilizzata un’arma clandestina trovata nelle disponibilità del più giovane del gruppo, già in carcere in quanto precedentemente individuato dai militari.

Finisce invece ai domiciliari, essendo incensurato, il cinquantottenne: per entrambi l’accusa è di rapina aggravata in concorso e porto abusivo di armi.