Sin di Cerchiara-Cassano, consiglieri comunali ricevuti in Regione

Cosenza Infrastrutture

Sono stati ricevuti nella cittadella regionale dall’assessore all’ambiente, Sergio De Caprio, ed all’agricoltura, Gianluca Gallo, i consiglieri comunali di Cerchiara Carmela Adduci, Bonifacio Lauria e Luca Franzese, appartenenti al gruppo “Primavera per Cerchiara”, che nei giorni scorsi sono tornati a sollecitare sulla necessità di avere informazioni chiare sulla bonifica del sito comunale.

I consiglieri comunali hanno infatti chiesto di conoscere i dati relativi ad un monitoraggio ambientale svolto dall’Arpacal e riguardante la presenza di ferriti di zinco. Monitoraggio svolto ma ancora non reso pubblico, per il quale l’assessore De Caprio ha assicurato che ben presto sarà messo a disposizione di tutti online.

Discussa anche la necessità di ottenere “importanti finanziamenti regionali per risolvere l’annosa questione dell’acqua”, che specialmente nel periodo estivo viene a mancare anche per un intera giornata ogni 10 giorni, a cadenza quasi regolare. Gli stessi hanno portato a conoscenza gli assessori di un fatto avvenuto la scorsa estate, quando la rottura di una parte della rete idrica ha “lasciato a secco” tutto il centro storico per ben 20 giorni.

Entrambi gli assessori si sarebbero impegnati a seguire personalmente l’iter di svolgimento del piano di efficientamento idrico, per il quale il Comune di Cerchiara ha ricevuto 300 mila euro. Soddisfatti i consiglieri comunali.