Catanzaro, incassano reddito di cittadinanza e buoni spesa dichiarando il falso: denunciati in 56

Catanzaro Cronaca

Sono 56 le persone denunciate per aver percepito indebitamente il reddito di cittadinanza e i buoni spesa. I Carabinieri di Catanzaro, in particolare delle Stazioni Principale, Lido, Bellamena, Gimigliano, Tiriolo, Squillace e Pentone, hanno deferito in stato di libertà 22 persone che avevano chiesto e ottenuto il beneficio tramite l’Inps ma in assenza dei requisiti previsti dalla legge.

Gli accertamenti dei militari hanno permesso di verificare che i soggetti, segnalati alla Procura della Repubblica, abbiano dichiarato il falso, per ottenere il reddito.

Le accuse contestate vanno pertanto dalla falsa attestazione sulla residenza, all’omessa o falsa indicazione di altri redditi percepiti e all’omessa comunicazione di precedenti penali ostativi. Il danno complessivo sarebbe di oltre 80mila euro.

In un secondo controllo, 34 persone sono state denunciate per aver percepito indebitamente i buoni spesa del Comune.

I militari hanno scoperto che gli indagati aderenti al bando abbiano anche qui dichiarato il falso, sostenendo di trovarsi in condizioni di difficoltà economica e di indigenza.

Le accuse vanno quindi dalla falsa attestazione sulla residenza e sul numero dei componenti il nucleo familiare, all’omessa o falsa indicazione di ricevere, nello stesso periodo, altri sussidi sociali. Il danno è di oltre 11.300 euro.

Per le condotte contestate è prevista anche una sanzione amministrativa pari al triplo del beneficio illecitamente conseguito.